News
Adesione del Comune di Torino al Comitato d'Onore
Complimenti al Comune di Torino
Il Coordinamento Torino Pride LGBT apprende con soddisfazione la notizia che il Comune di Torino ha deliberato di partecipare al Comitato Promotore di ILGA Torino 2011. A fine ottobre, infatti, Torino ospiterà la conferenza annuale di ILGA Europe, l'organizzazione che riunisce le associazioni che si battono per i diritti delle persone Gay Lesbiche Bisessuali e Transessuali-Transgender in tutta Europa. Le associazioni torinesi e nazionali che hanno dato vita al Comitato Promotore di questo importante evento internazionale, con il Coordinamento Torino Pride LGBT come capofila, hanno invitato le istituzioni locali e nazionali a partecipare al Comitato nella forma di un Comitato d'Onore.
Oggi il Comune ha accettato, con una apposita delibera, tale invito. Il Coordinatore Andrea Fino afferma: "Si tratta, dopo il brutto scivolone della Regione guidata dal leghista Cota sul Torino gay and lesbian film festival, di un segnale molto positivo che conferma come questa giunta comunale sia attenta alla tutela dei diritti delle persone LGBT e alla promozione di Torino sulla scena internazionale. Mentre accogliamo questa notiza con soddisfazione, rinnoviamo l'invito alle altre istituzioni locali e nazionali a procedere in senso analogo e soprattutto ci rivolgiamo al Ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna che, dopo aver dichiarato la propria volontà di patrocinare il Torino gay and lesbian film festival, non ha ancora accolto l'analoga richiesta di partecipazione al Comitato d'Onore per ILGA Torino 2011 rivolta al suo Ministero."
Ufficio Stampa del Coordinamento Torino Pride LGBT
Andrea Fino - Coordinatore
Torino. Bene adesione del Comune a Conferenza ILGA
A Torino il Comune ha appena approvato una delibera di adesione al Comitato d'Onore della XV Conferenza di ILGA Europa (International lesbian, gay, bisexual, trans and intersex association) che quest'anno si svolgerà proprio nella città sabauda.
In un Paese come il nostro, ideologicamente paralizzato dai pregiudizi nel riconoscimento dei diritti civili delle persone omosessuali e transessuali, l'adesione rappresenta il segno di una buona amministrazione, non perchè amica ma perchè giusta e rispettosa dei tanti modi di essere uomini e donne ed egualmente cittadini.
Dal Comune di Torino ci arriva la conferma del ruolo che Comuni, Province e Regioni possono svolgere nel velocizzare il riavvicinamento della politica alla reale varietà della società italiana e che proprio la politica e le pubbliche amministrazioni dovrebbero rappresentare con oggettivo rispetto per tutti.
Ora ci aspettiamo che anche la Regione Piemonte sappia ritornare sui propri passi e dare un segno di apertura a quell'Europa di cui il Piemonte è sempre stato storicamente porta privilegiata, aderendo alla Conferenza di ILGA con altrettanto doveroso riconoscimento della vita e dei diritti di tutti.
Siamo certi che alla fine prevarrà la consapevolezza che questa adesione, come anche la riattribuzione del patrocinio regionale al Festival del Cinema lgbt di Torino, farebbero e faranno come sempre bene all'immagine ed alla cultura di tutto il Paese, del Piemonte e di chi lo amministra.
Paolo Patanè, Presidente nazionale Arcigay